Il CICLOTURISMO è una forma di turismo lento che coinvolge il viaggiatore su bicicletta attraverso paesaggi rurali e urbani, consentendo ai cicloturisti di esplorare un territorio in modo sostenibile e vicino alla natura.
Allora cosa aspetti! Stacca la spina dalla vita frenetica, salta in sella e inizia a pedalare tra i paesaggi che caratterizzano il nostro territorio.
Il TURISMO LENTO, o "SLOW TOURISM", promuove la qualità e l'esperienza.

Lungo le vie dell'acqua:
Cassano d'Adda, Crespi d'Adda, Milano e Lecco
La Regione Lombardia offre una ricchezza di vie d’acqua sia naturali che artificiali che rappresentano gli assi portanti della rete ciclabile regionale. Il tema dell’acqua assume un ruolo centrale e ruota intorno al Naviglio Martesana, si dice progettato da Leonardo Da Vinci e costruito in pochi anni sul finire del ‘400 da Francesco Sforza. Oggi questo canale artificiale è ancora pienamente efficiente, con funzioni principalmente irrigue. Cassano d’Adda sarà pertanto il luogo di partenza ed arrivo di tutti i tour cicloturistici che hanno come filo conduttore l'acqua.
Scoprire Cassano d'Adda
Cassano d'Adda è un vero e proprio tesoro da esplorare. Lo scopo di questo tour cicloturistico è quello di riportare alla luce i motivi di "eccellenza" di una città poco conosciuta e apprezzata. Qui non manca proprio nulla: arte, architettura, storia, natura e corsi d'acqua. Il tour cicloturistico si svilupperà seguendo un giro ad anello, con punto di partenza presso B&B Casa Sara. Successivamente si raggiungeranno due tra i più iconici e maestosi monumenti architettonici: la Villa Borromeo e il Castello Visconteo. Il tour continuerà con una tappa presso il Parco Pubblico Isola Borromeo, dove grandi e piccini potranno rilassarsi e giocare godendo dello spettacolare panorama che offre il Fiume Adda. Infine, il tour si concluderà con la visita del "Rudun", la grande ruota idraulica progettata da Leonardo da Vinci.






Scoprire Crespi d'Adda
Questo particolare tour cicloturistico, con partenza da Cassano d'Adda, vi condurrà verso la splendida Crespi d'Adda. Crespi d'Adda è la straordinaria storia di una vera e propria città ideale del lavoro, un piccolo feudo dove il castello del padrone era simbolo sia dell’autorità che della benevolenza, verso i lavoratori e le loro famiglie. Crespi d'Adda è sito Patrimonio dell'UNESCO, un eccezionale pezzo di storia che non è solo un monumento: Crespi è un sito Unesco abitato! Ancora oggi tutte le case del Villaggio sono abitate da una comunità composta ancora in maggioranza dai discendenti dei lavoratori originari della storica fabbrica tessile. Il tour vi condurrà verso l'iconico ingresso del cotonificio di Crespi d'Adda, attraversando le vie del villaggio operaio, costellate da graziose casette a schiera e villette imponenti abitate un tempo da operai e dirigenti, fino ad arrivare al maestoso cimitero.












Cassano d'Adda - Milano
L’itinerario segue la ciclabile delNaviglio Martesana, con partenza da Cassano d’Adda, arrivo a Milano in Piazza del Duomo e ritorno a Cassano d’Adda sullo stesso percorso. L’itinerario offre la possibilità di scoprire i siti turistici più significativi di Milano, senza tuttavia trascurare le bellezze paesaggistiche, presenti lungo il Naviglio Martesana, costituite da parchi, ville storiche e nuclei antichi di significativa bellezza. E’ emozionante vivere l’avvicendarsi lento ma progressivo, da un ambiente poco urbanizzato dove il Naviglio è preponderante rispetto al costruito circostante, ad un ambiente altamente urbanizzato, tipico di una città metropolitana.






Cassano d'Adda - Lecco
L’itinerario segue la ciclabile delNaviglio Martesana e la ciclovia dell’Adda, con partenza da Cassano d’Adda, arrivo a Lecco sul lungo lago di Como e ritorno a Cassano d’Adda sullo stesso percorso. Il percorso è riservato a quei turisti che amano pedalare a contatto con la natura, in un ambiente immerso tra i silenzi e il frusciare delle acque, tra le luci ed ombre della vegetazione rivierasca, senza trascurare le sorprese architettoniche e di archeologia industriale e la costante presenza della genialità di Leonardo Da Vinci. Proseguendo verso la località Concesa è presente lo sbarramento idraulico che dà vita al Naviglio Martesana; in tale località è possibile mediante una passerella pedonale attraversare l’Adda e raggiungere il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, dichiarato Patrimonio dell’Unesco.
B&B Casa Sara mette a disposizione ai propri ospiti un fornito PARCO BICICLETTE. Inoltre, c'è la possibilità di effettuare i tour cicloturistici accompagnati da un'esperta GUIDA CICLOTURISTICA, la quale vi condurrà attraverso i percorsi e vi fornirà spiegazioni e aneddoti divertenti. Contattaci nella box sottostante per richiedere prezzi e informazioni!





Nota bene
Gli itinerari sono quasi completamente pianeggianti e adatti ad ogni tipo di bicicletta, anche city bike; lungo il percorso sono presenti numerosi bar, ristoranti e fontanelle. Gli itinerari possono essere personalizzati secondo le esigenze del cicloturista, in quanto a titolo di esempio possono essere ridotti o pensati per visitare specifici siti; gli itinerari consentono altresì un rientro mediante l’utilizzo di trasporto pubblico (metropolitana o ferrovia).
Contattaci per prenotare la tua esperienza!